martedì 30 gennaio 2018

UNICEF BASILICATA. PER OGNI BAMBINO LA GIUSTA OPPORTUNITA'

           

La Scuola Media Busciolano di Potenza con l’Unicef


     Anche quest’anno la presidente regionale dell’Unicef Angela Granata ha continuato la tradizione del calendario Unicef di Basilicata 2018. In collaborazione con la dottoressa Claudia Datena, che dirige l’Ufficio Scolastico Regionale, ha invitato tutte le scuole della nostra regione a preparare disegni sul tema “Per ogni bambino la giusta opportunità”.
          Diciassette scuole hanno accolto l’invito e Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza, con Giuseppe Russo, che svolge con l’Unicef il servizio civile, ha cominciato il suo tour nelle scuole vincitrici con la Scuola Media Busciolano di Potenza, martedì 30 gennaio 2018.
         La dirigente scolastica Lucia Girolamo lo accoglie nell’aula magna con gli alunni del corso E della scuola media che hanno vinto il concorso e le quattro quinte della scuola primaria.
        La dirigente scolastica sottolinea la collaborazione fra l’istituto comprensivo “Busciolano” e l’Unicef per l’educazione ai valori della pace e dell’accoglienza e ringrazia gli alunni e le professoresse Franca Volonnino di educazione artistica, e Maria Filomena Nolè che ha coordinato il lavoro nelle classi.
         Subito dopo Coviello presenta l’Unicef e le sue campagne per difendere i diritti dei bambini in tutto il mondo con filmati nei quali bambini e ragazzi dell’Asia e dell’Africa raccontano in prima persona la loro lotta per avere acqua, cibo, medicine, istruzione.
       Finalmente è arrivato il momento della premiazione dei disegni del calendario che gli autori presentano a tutto il pubblico . Francesco Amati della II E ha richiamato la necessità di “Uguali diritti per tutti i bambini” e ha schierato in fila 5 ragazzi che chiedono istruzione ed educazione, non discriminazione, diritto alla vita, a essere difesi dalla violenza. Diritto al gioco, alla pace, alla libertà di espressione, al cibo, all’identità, al riposo, alla libertà, alla possibilità di prendersi cura di sé e degli altri.


Nessun commento:

Posta un commento