venerdì 15 dicembre 2017

GENITORI E NUOVE TECNOLOGIE - Che genitore sei?

CHE GENITORE SEI?

1 - FAMIGLIA RESTRITTIVA
Alto livello di controllo dei genitori (che leggono mail e messaggi dei figli, controllano la navigazione sul web) ma basso livello di educazione
2 - FAMIGLIA PERMISSIVA
È caratterizzata da un basso livello di educazione e da un basso livello di controllo (i genitori lasciano fare, non si pongono il problema.
3 - FAMIGLIA AFFETTIVA
I genitori controllano poco quello che fanno i figli nel digitale ma hanno un alto livello di presenza educativa, che si manifesta attraverso l’aiuto costante nei confronti del figlio, la condivisione del consumo, la forte convivialità.
4 - FAMIGLIA LUDDISTA
Poco frequente, è la famiglia che elimina i media dall’universo familiare, procrastinando sine die il momento dell’acquisto del primo smartphone ai figli. L’atteggiamento di controllo in questo caso è spinto alle estreme conseguenze, fino a configurare forme di vera e propria iconoclastia.
5 - FAMIGLIA LASSISTA
Anch’essa non molto rappresentata, non vede come i media digitali e sociali rappresentino un problema educativo, lascia fare, confida che comunque i propri figli siano sufficientemente attrezzati per cavarsela.
6 - FAMIGLIA MEDIATTIVA
Rispetto alla famiglia affettiva, questo modello di famiglia è molto più attento alle pratiche dei figli, soprattutto alla loro elaborazione nella direzione dello sviluppo del pensiero critico.




Nessun commento:

Posta un commento